ALLA SCOPERTA DELLA TORRETTA VALADIER

Visite Guidate: La magnifica Torre Valadier e il Ponte Milvio, crocevia di storia

La visita guidata permetterà di ripercorrere la storia del ponte, noto ultimamente soprattutto attraverso la pratica di portarvi i “lucchetti dell’amore”. In realtà si tratta di un luogo denso di storia: il ponte, noto già nel III secolo a. C. e costruito probabilmente in legno, fu poi ricostruito in muratura e fu al centro degli scontri tra Costantino e Massenzio nel 312 d. C. Ricostruito in epoca medievale, deve il suo aspetto attuale al restauro operato nel 1805 da Giuseppe Valadier a cui dobbiamo la Torretta. La visita avrà inizio sul ponte, all’esterno della Torretta, per poterne ripercorrere la storia, dalla sua costruzione fino alle trasformazioni avvenute negli ultimi secoli anche grazie alle voci di autori antichi e moderni con i quali saranno ripercorsi i momenti salienti della storia. Il racconto della guida sarà inoltre completato dai supporti grafici e fotografici che ne accompagneranno la narrazione.

Durata: 60 minuti circa

Appuntamento: Piazzale di Ponte Milvio, davanti la Torretta

Simona Orrù

CONDOTTE DA ADOTTARE PER UN SERENO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ:

• Sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata della visita.
• Sarà necessario sanificare le mani con le soluzioni igienizzanti forniti.
• Verrà rilevata la temperatura corporea, qualora il valore fosse pari o superiore a 37,5° non sarà consentita la partecipazione.
• Si dovrà mantenere il distanziamento, almeno 1 metro dalle altre persone, nelle aree di sosta e nel percorso di visita.
• Si useranno le radioguide con auricolare monouso (sarà possibile utilizzare anche l'auricolare personale) che saranno adeguatamente disinfettate all'inizio e al termine di ogni utilizzo, così da permettere di ascoltare a distanza la guida.

MODALITA DI PRENOTAZIONE

  • Le prenotazioni sono obbligatorie e si potranno effettuare dal Lunedì precedente alla data dell'iniziativa. Andranno inseriti nella data e nell'ora scelti: nome e cognome di TUTTI i partecipanti (max 2 per prenotazione), num. di cellulare e indirizzo e-mail.
  • Si potrà prenotare entro 24 ore prima dell'orario della visita guidata (fino ad esaurimento posti).
  • Si invitano i prenotati qualora non avessero la possibilità di intervenire a darne tempestiva comunicazione (preferibilmente 24 ore prima dell'inizio della visita), affinché altri interessati ne possano usufruire.
  • Si può partecipare alle attività SOLO se si riceve una risposta affermativa.
  • Se non si risulta tra i prenotati non sarà garantita la possibilità di partecipare all'attività in programma.
  • Il giorno prima i partecipanti riceveranno un'email ed un messaggio telefonico come promemoria dell'appuntamento con le relative informazioni utili.

Per  informazioni chiamare (Lunedì CHIUSO / Martedì-Domenica 11:00-13:00 / 16:00-18:00) o mandare un SMS (anche WhatApp) al num. 329.9740531 oppure scrivere un e-mailsegreteria.arsinurbe@gmail.com.

Le iniziative saranno GRATUITE per i partecipanti  che saranno riuniti in gruppi di massimo 10 visitatori per turno d'ingresso.
La lista dei partecipanti, come richiesto dall'attuale DPCM, verrà conservata per 15 giorni e messa a disposizione dalle autorità competenti qualora verrà richiesta.

 

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI INVIATE TRAMITE MSG, WZP, MSN, INSTAGRAM, EMAIL.

SI PUO' PRENOTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL PORTALE DAI GIORNI INDICATI FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

OGNI PERSONA PUO' RISERVARE SOLO DUE POSTI (1 PAX + 1 ACCOMPAGNATORE).

NON SARA' POSSIBILE FAR PARTECIPARE NESSUN INTERESSATO SENZA CHE ABBIA RICEVUTO RISPOSTA AFFERMATIVA.

 

Per poter partecipare alle visite guidate nei Musei, nelle Aree Archeologiche e nelle Mostre sarà necessario, dal 6 Agosto, esibire al personale addetto il Green Pass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

INFO: https://www.arsinurbe.org/green-pass/

SABATO 25 SETTEMBRE

​Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 20 Settembre alle 11:00.

SABATO 9 OTTOBRE

​Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 4 Ottobre alle 11:00.

SABATO 23 OTTOBRE

​Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 18 Ottobre alle 11:00.

SABATO 13 NOVEMBRE

​Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 8 Novembre alle 11:00.

SABATO 27 NOVEMBRE

​Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 22 Novembre alle 11:00.

SABATO 4 DICEMBRE

​Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 29 Novembre alle 11:00.

evento 5 giugno 2021 ore 10:00

Vi invitiamo a partecipare all'inaugurazione della nuova apertura della Torre Valadier a Ponte Milvio di Sabato 5 Giugno alle 10:00.
Noi saremo presenti perché il Municipio XV ha selezionato, tramite bando pubblico, il nostro progetto, che prevede l'affidamento, con l'apertura straordinaria, della Torre Valadier per svolgere le visite guidate (GRATUITE PER I PARTECIPANTI) per i prossimi 4 mesi!
Saranno presenti Ninfe Nereidi Danze Antiche, lo scrittore Romano Del Valli ed i membri dell'Associazione di ricostruzione Storica RomArs!!! 😃
La presentazione dell'iniziativa sarà curata da Marco Zordan, attore professionista e Direttore Artistico del Teatro Trastevere.
Le visite guidate saranno curate dalla guida abilitata, la Dott.ssa Serena Caciolli.
Ci vediamo Sabato!!! 😃
Laura Pollina
4352461f-c204-4903-a306-7fefdca0888a
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri operatori che trovi qui di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a arsinurbe@gmail.com

×