Eventi 2018

alcune delle nostre attività

Una giornata nella Villa Romana
di Tor de' Cenci

 

Domenica 21 Ottobre 2018 la Villa Romana di Tor de' Cenci aprirà straordinariamente al pubblico. L’evento organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Amministrazione del IX Municipio è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Ministero della Giustizia. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si svolgeranno una serie di visite guidate organizzate dalle Associazioni Culturali di Prom. Soc. "Ars in Urbe" , che con l’ausilio di guide Turistiche Abilitate accompagneranno il pubblico alla scoperta della Villa; dalle Associazioni Culturali "Epica", "Cvltvs Deorvm" e "Gruppo Storico Roma Aeterna" che con i Rievocatori, vestiti in abiti storici, faranno rivivere gli spazi grazie all'esposizione di oggetti perfettamente ricostruiti nel mondo antico e con l'eccezionale partecipazione di Exempla Romanorum, un artigiano di opere dedicate all'antica Roma.

Le attività si svolgeranno durante tutta la mattinata dedicata al modo di vivere dei romani. Il visitatore potrà incontrare il sutor legionis, che crea calzature, borse, cinture ed ogni altra suppellettile proveniente dalla lavorazione della pelle, ma anche i soldati romani che con le riproduzioni del vestiario del legionario romano saranno a disposizione per soddisfare ogni domanda; il coniatore, presso cui sarà possibile osservare un conio perfettamente ricostruito e vedere come venivano realizzate le monete. Inoltre, si parlerà di gladiatura, tessitura e colorazione, profumi, essenze, alimentazione, giochi, calcolo del tempo, e molto altro. Un vero e proprio laboratorio dell’antica Roma dove gli oggetti presenti sono stati realizzati nel rigoroso rispetto delle fonti storiche, letterarie, archeologiche ed iconografiche disponibili e ricostruiti dagli stessi rievocatori con tecniche originali o compatibili con esse.

Le visite guidate alla Villa prevedono gruppi di massimo 25 persone.
Le attività sono offerte al pubblico in maniera totalmente gratuita.

Non perdere l’occasione di conoscere il tuo passato, lasciati guidare in un viaggio nel tempo!

Vi aspettiamo...Numerosi!

La Storia ed i Progetti Futuri

villa_tordecenci_1

La villa sorta presso il IX miglio dell’antica Via Laurentina (corrispondente all’odierna Via Pontina), con fasi edilizie che vanno daI I secolo a.C. al IV secolo d.C., ovvero dalla fine dell’età repubblicana all’avvento del cristianesimo. Estesa per circa 2400 metri quadri, la villa di Tor de’ Cenci doveva sorgere al centro di un vasto latifondo quasi certamente di proprietà senatoria: essa è tornata progressivamente in luce in diverse occasioni, dalle prime scoperte avvenute nel 1933, all’edificazione di Spinaceto nei primi Anni Ottanta del Novecento, fino alle indagini più recenti effettuate fra 2009 e 2010. La villa, dotata di un impianto termale privato che doveva articolarsi secondo il ben noto percorso canonico (calidarium, tepidarium e frigidarium), era arricchita da pavimenti in mosaico geometrico a tessere bianche e nere; uno dei padiglioni della villa fu trasformato in piccola basilica cristiana e adibito a sepoltura: sotto il suo pavimento furono rinvenuti tre sarcofagi marmorei, oggi nel Museo Nazionale Romano. La continuità di vita nell’area è rappresentata dal grande abbeveratoio per il bestiame, già parte della Vaccheria Brunori: un sistema di vasche risalenti alla fine dell’Ottocento, ancor oggi visibili accanto ai resti della villa. Fra 2009 e 2010 l’area è stata oggetto di un complessivo recupero, grazie alle risorse per la riqualificazione del quartiere. Dopo alcuni anni, in cui la vegetazione infestante aveva preso il sopravvento, la villa è stata nuovamente sottratta al degrado: ora l’obiettivo dovrà essere quello di assicurarne una periodica apertura, che consenta ai cittadini di accedere ad un bene culturale per troppo tempo sottratto alla pubblica fruizione.

Resti di pavimenti in mosaico
Resti di pavimenti in mosaico
Ambiente termale riscaldato
Cisterna con conduttura idrica in piombo
Sarcofago conservato nel Museo Nazionale Romano
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri operatori che trovi qui di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a arsinurbe@gmail.com

×