WhatsApp Image 2022-06-08 at 13.12.50

Nei mesi estivi vi proponiamo delle attività gratuite per bambini dai 6 agli 11 anni, legate alla mostra “STILL APPIA. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento” in corso presso il complesso di Capo di Bove.

L'appuntamento con l'Associazione Ars in Urbe sarà al Mausoleo di Cecilia Metella da dove si partirà alla scoperta dell’Appia Antica, attraverso una passeggiata dal Sepolcro fino al Complesso di Capo di Bove, cui seguirà una breve visita della mostra “STILL APPIA. Fotografie di Giulio Ielardi e scenari del cambiamento” prima della realizzazione della parte pratica del laboratorio.

Info: https://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/eventi/laboratori-didattici-per-bambini/

ESPLORAZIONI SULL’APPIA ANTICA

284669139_1474282053030450_1178515239031329787_n

Il laboratorio didattico “Esplorazioni sull’Appia Antica” è dedicato ai bambini che vogliono relazionarsi con lo spazio dell’Appia Antica attraverso un’appassionante esplorazione alla scoperta della sua importanza storica e sociale. Condotti da una guida turistica abilitata, durante il percorso i bambini saranno guidati nell’osservazione non solo degli spazi, delle strutture e degli edifici che incontreranno lungo il percorso, ma anche del contesto naturalistico e ambientale in cui la strada si inserisce. Durante la passeggiata, grazie all’aiuto degli operatori, potranno raccogliere foglie, fiori e registrare tramite uno schizzo di una veduta che li ha particolarmente colpiti o appunti di suggestioni.

Giunti all'interno del Complesso di Capo di Bove, dopo aver visionato la mostra e analizzato alcune tra le fotografie presenti, confrontando le proprie suggestioni sul percorso con quelle che le foto evocano, si proseguirà con il laboratorio ludico-creativo.

I bambini avranno modo di realizzare una propria mappa dei ricordi della passeggiata appena svolta e delle spiegazioni che ne sono seguite. Guidati dagli operatori culturali, potranno imprimere sul foglio le loro impressioni del percorso appena compiuto, riproducendolo graficamente attraverso la combinazione di diverse tecniche artistiche o con la predominanza della tecnica del collage che gli permetterà di riportare sul foglio anche quegli elementi naturali (foglie e/o fiori) raccolti durante il percorso.

I bambini potranno infine portare con loro il piccolo elaborato realizzato al museo.

 

Appuntamento in via Appia Antica n. 161 all'ingresso del Mausoleo di Cecilia Metella

  • Domenica 12 Giugno dalle 10:30 alle 12:30
  • Sabato 9 Luglio dalle 10:30 alle 12:30
  • Sabato 24 Settembre dalle 16:00 alle 18:00

Attività gratuita. Appia Card obbligatoria (gratuita sotto i 18 anni)

Durata 120 minuti circa

 

DALL'APPIA CON AMORE

25 GIUGN CARTOL

Il laboratorio didattico Dall'Appia con Amore” è dedicato ai bambini che vogliono relazionarsi con lo spazio dell’Appia Antica attraverso un’appassionante esplorazione alla scoperta della sua importanza storica e sociale. Condotti da una guida turistica abilitata, durante il percorso i bambini saranno guidati nell’osservazione non solo degli spazi, delle strutture e degli edifici che incontreranno lungo il percorso, ma anche del contesto naturalistico e ambientale in cui la strada si inserisce. Durante la passeggiata, grazie all’aiuto degli operatori, potranno raccogliere foglie, fiori e registrare tramite uno schizzo di una veduta che li ha particolarmente colpiti o appunti di suggestioni.

Giunti all'interno del Complesso di Capo di Bove, dopo aver visionato la mostra e analizzato alcune tra le fotografie presenti, confrontando le proprie suggestioni sul percorso con quelle che le foto evocano, si proseguirà con il laboratorio ludico-creativo.

I bambini avranno modo di realizzare delle originali cartoline, rappresentando degli scorci dell’Appia Antica attraverso il disegno dal vero e con le varie tecniche artistiche proposte durante il laboratorio. A tal fine gli verranno forniti dei cartoncini in formato 105 x 148 mm, che verranno decorati su di un solo lato, per consentirgli, al termine della realizzazione artistica, di scrivere un commento o dedica e renderli spedibili.

I bambini potranno portare con loro il piccolo elaborato realizzato al museo.

 

Appuntamento in via Appia Antica n. 161 all'ingresso del Mausoleo di Cecilia Metella

  • Sabato 25 Giugno dalle 16:00 alle 18:00
  • Domenica 11 Settembre dalle 10:30 alle 12:30
  • Domenica 9 Ottobre dalle 10:30 alle 12:30

 Attività gratuita. Appia Card obbligatoria (gratuita sotto i 18 anni)

Durata 120 minuti circa

Prenotazione ai Laboratori Didattici

VI INFORMIAMO CHE:

  •  titolare del trattamento é l'Associazione Culturale di Prom. Soc. Ars in Urbe;
  • responsabile del trattamento è la dott.ssa Benvenuta Laura Pollina;
  • i Suoi dati saranno salvati e trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente ai fini associativi e per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative del Titolare.
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri operatori che trovi qui di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a arsinurbe@gmail.com

×