La visita guidata permetterà di scoprire l’antico complesso, da 450 anni sede di un monastero agostiniano. La visita esplorerà inizialmente la chiesa dedicata ai Santi Quattro ed eretta nel IV secolo, proseguirà poi verso il chiostro, risalente al XIII secolo. Dopo aver visitato anche l’Oratorio di S. Silvestro, con affreschi del XIII che raccontano alcuni …
Attività: Musei/Siti Archeologici
22/11/2024 – Il Museo del Teatro Argentina ** Apertura Straordinaria **
Situato nel sottotetto del Teatro Argentina inaugurato nel 1732 dal Duca Giuseppe Sforza Cesarini, il Museo venne aperto nel 1973. Attraverso materiali documentari, foto e costumi, il Museo vuole ripercorrere la storia del Teatro ricostruendo la vicenda costruttiva anche grazie all’esposizione di frammenti pertinenti alla decorazione originale. Particolare risalto viene conferito al luogo storico in cui …
22/11/2024 – Il Museo del Teatro Argentina ** Apertura Straordinaria ** Leggi altro »
28/11/2024 – La Cappella Re Magi al Palazzo Propaganda Fide ** Apertura Straordinaria **
All’interno del Palazzo di Propaganda Fide in piazza di Spagna si trova la straordinaria cappella dei Re Magi, capolavoro architettonico di Francesco Borromini. La chiesa fu costruita andando a sostituire la precedente chiesa realizzata da Gianlorenzo Bernini. La chiesa ha un impianto rettangolare ed è considerata un capolavoro dell’architetto per la ricerca di verticalità unita …
29/11/2024 – Camminamento delle Mura Aureliane di Via Campania ** Apertura Straordinaria **
Nel corso della visita guidata visiteremo un tratto delle Mura Aureliane tra Porta Pinciana e via Marche finora rimasto chiuso al pubblico. Il tratto in questione, oggi isolato per motivi di viabilità, si conserva su due livelli, permettendo di accedere al camminamento superiore panoramico con affaccio su Villa Borghese. Durante il tour ripercorreremo la storia …
30/11/2024 – Salone Cadorin: un pomeriggio elegante negli anni ’20 ** Apertura Straordinaria **
L’Albergo degli Ambasciatori di Via Veneto, oggi Grand Hotel Palace, fu realizzato nel 1925 da Marcello Piacentini nella sua “via di elezione” e nel cuore dell’alta società del tempo. Il pittore veneto Guido Cadorin anima le pareti della sala da pranzo rappresentando la dolce vita dell’epoca cristallizzando, come una festa senza fine, una serata mondana …
30/11/2024 – Miró – Il costruttore di sogni
La mostra, curata da Achille Bonito Oliva, intende proporre un percorso attraverso il mondo creativo di uno tra i maggiori sperimentatori dell’arte del Novecento. L’artista, esponente della corrente surrealista, assieme a Picasso e Dalí, forma quello straordinario trittico di artisti spagnoli che hanno cambiato il corso della storia dell’arte. La mostra, che assume un carattere …
01/12/2024 – Palazzo Barberini ** Ingresso Gratuito **
La visita si snoderà tra le sale del palazzo, uno dei più importanti esempi di edifici barocchi della città, sede dal 1949 della Galleria d’Arte Antica. Si potranno così ammirare non solo opere famose, come i dipinti di Raffaello e Caravaggio, che permetteranno di seguire l’evoluzione della pittura in Italia attraverso i secoli, ma anche …
01/12/2024 – Palazzo Barberini ** Ingresso Gratuito ** Leggi altro »
01/12/2024 – Villa Giulia: Passeggiata nell’antica civiltà Etrusca ** Ingresso Gratuito **
La visita avrà inizio nel giardino e nel ninfeo del Museo di Villa Giulia dove si parlerà della storia della struttura che accoglie i preziosi reperti dell’antica civiltà etrusca. Il percorso proseguirà all’interno del Museo raccontando gli avvenimenti più importanti di questa antica civiltà attraverso gli oggetti di vita quotidiana che andavano a costituire i …
08/12/2024 – Mostra a Palazzo Bonaparte: Ferdinando Botero
Nella splendida cornice del piano nobile di Palazzo Bonaparte una grande mostra dedicata all’amatissimo artista colombiano FERNANDO BOTERO, recentemente scomparso, con dipinti, acquerelli, sculture e alcuni lavori inediti. Opere di medie e grandi dimensioni rappresentano la sontuosa rotondità del suo universo femminile, che è restituito con effetti tridimensionali e colori spesso sgargianti, ma è tutt’altro …
08/12/2024 – Mostra a Palazzo Bonaparte: Ferdinando Botero Leggi altro »
14/12/2024 – Casa d’Artista: Casa-Museo de Chirico
La visita permetterà di esplorare l’appartamento che l’artista abitò per 30 anni insieme alla seconda moglie. Durante la visita, percorrendo le sale dedicate ai ricevimenti e l’ala privata, sarà possibile ripercorrere il percorso artistico di de Chirico attraverso le opere presenti: dalle opere degli anni ’40, alle “vite silenti”, fino alle opere del cosiddetto periodo …
14/12/2024 – Casa d’Artista: Casa-Museo de Chirico Leggi altro »