Parco Archeologico dell’Appia Antica

#1 Bonifacio alla conquista di Roma

Stefano Roascio, funzionario archeologo del Parco Archeologico dell’Appia Antica, in questo primo di sei brevi video, inizia la narrazione dell’appassionante storia di un villaggio fortificato costruito dalla famiglia dei Caetani alle porte della città di Roma. Siamo tra il 1302 e il 1303 e il cardinale Francesco Caetani, nipote di Bonifacio VIII, acquista 600 ettari di terreno al III miglio dell’Appia Antica per costruire un grande palazzo della famiglia Caetani, proprio accanto al Mausoleo di Cecilia Metella.

#2 Il Palazzo. Ingresso e sala di rappresentanza

Prosegue il racconto della storia di un villaggio fortificato costruito dalla famiglia dei Caetani alle porte della città di Roma, con la scoperta dell’ingresso del Palazzo e delle sale di rappresentanza.

#3 Il Palazzo. Le stanze private

In questo terzo filmato entriamo negli spazi più residenziali del Palazzo, le cui sale, caratterizzate dalla presenza di bifore, erano scaldate da grandi camini. La visita prosegue nel cosiddetto “guardaroba”, un vano di servizio connesso alla camera da letto e tipico dell’architettura palaziale medievale.

#4 La chiesa di San Nicola

In questo quarto filmato entriamo all’interno della Chiesa di San Nicola: una delle rare chiese gotiche, di stile cistercense presenti a Roma. Un edificio estremamente suggestivo, consacrato il 12 maggio del 1303, ma probabilmente mai completato a causa della morte del Papa.

#5 L’esterno del Palazzo Caetani

In questo quinto filmato vediamo l’esterno del Palazzo Caetani e il paesaggio stratificato in cui si inserisce.

#6 Dentro il Castrum

In questo ultimo filmato possiamo ammirare il Castrum dei Caetani da una prospettiva inedita e apprezzarlo in tutta la sua imponenza. Diciannove torri che cingevano ben due ettari di terreno: uno spazio che nelle intenzioni di Bonifacio e di suo nipote, doveva contenere, molto probabilmente, un villaggio medievale fortificato.

Fonte: Parco Archeologico dell’Appia Antica

×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri operatori che trovi qui di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a arsinurbe@gmail.com

×