ALLA SCOPERTA DELLA TORRETTA VALADIER

Visite Guidate: La magnifica Torre Valadier e il Ponte Milvio, crocevia di storia

La visita guidata permetterà di ripercorrere la storia del ponte, noto ultimamente soprattutto attraverso la pratica di portarvi i “lucchetti dell’amore”. In realtà si tratta di un luogo denso di storia: il ponte, noto già nel III secolo a. C. e costruito probabilmente in legno, fu poi ricostruito in muratura e fu al centro degli scontri tra Costantino e Massenzio nel 312 d. C. Ricostruito in epoca medievale, deve il suo aspetto attuale al restauro operato nel 1805 da Giuseppe Valadier a cui dobbiamo la Torretta. La visita avrà inizio sul ponte, all’esterno della Torretta, per poterne ripercorrere la storia, dalla sua costruzione fino alle trasformazioni avvenute negli ultimi secoli anche grazie alle voci di autori antichi e moderni con i quali saranno ripercorsi i momenti salienti della storia. Il racconto della guida sarà inoltre completato dai supporti grafici e fotografici che ne accompagneranno la narrazione.

Durata: 60 minuti circa

Appuntamento: Piazzale di Ponte Milvio, davanti il Chioschetto (BAR)

Simona Orrù
timeline torretta copia

Le visite guidate saranno GRATUITE per i partecipanti, che saranno riuniti in gruppi di massimo 10 visitatori per turno d'ingresso.

I nuovi appuntamenti sono:

- Venerdì 17 Dicembre (orari dei turni: 18:00 - 19:15 20:30)

- Sabato 18 Dicembre (orari dei turni: 10:00 - 11:15 - 12:30)

- Domenica 19 Dicembre (orari dei turni: 10:00 11:15 - 12:30)

 

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI INVIATE TRAMITE MSG, WZP, MSN, INSTAGRAM, EMAIL.

SI PUO' PRENOTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL PORTALE DAI GIORNI INDICATI FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

OGNI PERSONA PUO' RISERVARE SOLO DUE POSTI (1 PAX + 1 ACCOMPAGNATORE).

NON SARA' POSSIBILE FAR PARTECIPARE NESSUN INTERESSATO SENZA CHE ABBIA RICEVUTO RISPOSTA AFFERMATIVA.

 

Per poter partecipare alle visite guidate nei Musei, nelle Aree Archeologiche e nelle Mostre sarà necessario, dal 6 Agosto, esibire al personale addetto il Green Pass. ​Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
INFO: https://www.arsinurbe.org/green-pass/

evento 5 giugno 2021 ore 10:00

Vi invitiamo a partecipare all'inaugurazione della nuova apertura della Torre Valadier a Ponte Milvio di Sabato 5 Giugno alle 10:00.
Noi saremo presenti perché il Municipio XV ha selezionato, tramite bando pubblico, il nostro progetto, che prevede l'affidamento, con l'apertura straordinaria, della Torre Valadier per svolgere le visite guidate (GRATUITE PER I PARTECIPANTI) per i prossimi 4 mesi!
Saranno presenti Ninfe Nereidi Danze Antiche, lo scrittore Romano Del Valli ed i membri dell'Associazione di ricostruzione Storica RomArs!!! 😃
La presentazione dell'iniziativa sarà curata da Marco Zordan, attore professionista e Direttore Artistico del Teatro Trastevere.
Le visite guidate saranno curate dalla guida abilitata, la Dott.ssa Serena Caciolli.
Ci vediamo Sabato!!! 😃
Laura Pollina
4352461f-c204-4903-a306-7fefdca0888a
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri operatori che trovi qui di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a arsinurbe@gmail.com

×