Spazio Diamante

Stagione 2018 - 2019



dal 7 al 17 marzo
IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

con GIULIO MARIA CORSO, MONICA BAUCO, RICCARDO NALDINI, SAMUELE PICCHI
testo e regia ANGELO SAVELLI
scene Federico Biancalani
luci Alfredo Piras
costumi Neva Viale
ripresi da Simona Dondoni
in collaborazione con Jacovacci e Busacca
PRODUZIONE PUPI E FRESEDDE dalla produzione de LA BASTARDA DI ISTANBUL

La vicenda de “Il principio di Archimede” si svolge tutta nello spogliatoio degli istruttori di nuoto di una piscina. I personaggi sono quattro: Jordi, giovane istruttore dal temperamento estroverso e amato dai ragazzini per la sua giovialità; Hector, collega di Jordi dal carattere più riservato e conformista; Anna, direttrice della piscina, competente e severa, segnata dalla precoce perdita del figlio; David, padre di uno dei ragazzini che frequentano i corsi, energico e autoritario, ossessionato dai tanti pericoli in cui può incorrere il figlio. Durante un allenamento Jordi dà un bacio a uno dei bambini che si è messo a piangere per paura dell’acqua. Questo gesto provoca le perplessità di alcuni genitori, già turbati da un caso di pedofilia verificatosi in una vicina ludoteca. Si innesca così una spirale di diffidenza che fa venire alla luce un con testo di pregiudizi e paure che porteranno dal sospetto alla psicosi collettiva, dall’indiscrezione alla crocifissione mediatica. Scritto con nerbo e senza retorica questo testo, che apparentemente sembra parlare di un caso di pedofilia, ci parla in realtà della paura, dell’educazione, delle relazioni sociali, del tipo di società in cui vogliamo vivere. Dal punto di vista oggettivo, non sapremo mai la verità sulle reali intenzioni di Jordi, sta allo spettatore farsi un’idea della personalità del giovane e di posizionarsi moralmente su ciò che ha visto. Il susseguirsi delle scene non seguono un ordine cronologico; andando avanti ed indietro nella vicenda, lo spettatore procede conformando la sua visione a seconda delle varie prospettive che gli offrono i quattro personaggi, riproducendo quella frantumazione con la quale nella realtà riceviamo le informazioni dai media o dai social-network.

Il principio di Archimede è stato rappresentato in tutto il mondo con enorme successo -Barcellona, Madrid, Bilbao, Valencia, La Coruña, Miami, Buenos Aires, Londra, Manchester, Atene, Nicosia, Rio de Janerio, Santiago del Cile, Montevideo, Città del Messico, San Pietroburgo, Puerto Rico, Lille, Quito – e quest’anno, oltre a quella italiana, vedranno la luce tre nuove edizioni in Turchia, Costa Rica e Paraguay.

PREZZI:
Ridotto € 12,00 per I SOCI ARS IN URBE (esibendo la tessera) anzichè Intero € 18,00

Prenota subito!

Informazioni per la Prenotazione

Contattando l'Ufficio Stampa dovrete specificare di essere Soci dell'Associazione.

Ufficio Stampa e promozione:
E-Mail: Indirizzo E-mail
Tel. 0687606075 (da lun a ven 9.00/18.00)
Website: LINK

×

Iscriviti alla newsletter!

Inviaci una mail alla nostra casella di posta specificando il tuo indirizzo email di riferimento e aggiungendo la dicitura "Do il mio consenso per ricevere la newsletter".
Ti invieremo una mail di conferma quanto prima.


ACCETTAZIONE INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 10 DELLA LEGGE 675/96

I dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento e la gestione delle attività legate agli scopi dell'associazione. Ai sensi dell'art. 13 della L. 675/96, ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco. Preso atto dell'informativa di cui sopra, proseguo con l'iscrizione e autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati.