Una Lettura nel Parco

letture ad alta voce per bambini (3-10 anni) ed adulti







Nei giorni Venerdì 6, Sabato 7, Venerdì 13 e Sabato 14 Settembre 2019 dalle 19:00 alle 20:00 al Parco Pier Paolo Pasolini, sito in Via dell'Idroscalo n. 170, l'Associazione Culturale di Prom. Soc. "Ars in Urbe" propone l'iniziativa dal titolo "Una Lettura nel Parco". Il Progetto è Vincitore dell’Avviso Pubblico "ESTATE 2019 - Ostiadamare" finanziato dal Municipio X.

L’iniziativa intende avvicinare il pubblico più giovane alla lettura. Sarà divisa in due momenti: una dedicata ai più piccoli (3-10 anni) ed una dedicata ai più grandi (11-99 anni). I due attori daranno voce ed animeranno alcune tra le più belle favole per l’infanzia. I libri, corredati da tante illustrazioni, saranno rigorosamente rivolti verso i piccoli spettatori che non subiranno così la staticità della voce del narratore, ma saranno parte attiva nella lettura, in modo giocoso. In seguito, accompagnati dalle note della tastiera, gli attori leggeranno brani tratti da Trilussa, Pascarella, Tasso e Pasolini che animeranno il parco stesso grazie all’evocazione di personaggi o animali.

Attori: Marina Pedinotti - Andrea Meloni
Musicista: Gabriele Siracusa
Responsabile del Progetto: Benvenuta Laura Pollina

Per informazioni chiamare o mandare un SMS al num. 329.9740531 (da lunedì a domenica ore 10:00 - 13:00 / 15:00 - 20:00) oppure scrivere un e-mail: segreteria.arsinurbe@gmail.com.

LE ATTIVITÀ SONO OFFERTE AL PUBBLICO IN MANIERA TOTALMENTE GRATUITA.

Si consiglia di Parcheggiare presso l'area preposta difronte all'Istituto Statale d'Istruzione Superiore Carlo Urbani in via dell'Idroscalo 88.



Scatti dei 4 Appuntamenti



Una Lettura nel Parco letture ad alta voce per bambini (3-10 anni) ed adulti l' Associazione Culturale di Prom. Soc. "Ars in Urbe" ha proposto, per l'Avviso Pubblico "ESTATE 2019 - Ostiadamare" del Municipio X, l'iniziativa dal titolo "Una lettura nel parco", nei giorni Venerdì 6, Sabato 7, Venerdì 13 e Sabato 14 Settembre 2019 dalle 19:00 alle 20:00 al Parco Pier Paolo Pasolini.

L’iniziativa intendeva avvicinare il pubblico di diverse fasce di età alla lettura e voleva ricreare un momento di scambio e di interazione, come spesso avviene nelle proprie case quando si legge a figli o nipoti un libro. Lo spettacolo è stato diviso in due momenti: la prima parte dedicata ai più piccoli (3-10 anni) ed una seconda ai più grandi (11-99 anni). I due attori, Marina Pedinotti e Andrea Meloni, hanno dato voce ed animato alcune tra le più belle favole per l’infanzia. I libri, corredati da tante illustrazioni, sono stati rivolti verso i piccoli spettatori rendendoli parte attiva della lettura in modo giocoso. I Jingles realizzati appositamente dal Maestro Gabriele Siracusa al pianoforte elettrico hanno contribuito a rendere il momento "magico" e quindi creare un'atmosfera emozionale. A seguire sono stati interpretati delle letture rivolte ai più grandi, tratti da Trilussa, Pascarella e Pasolini, ed hanno evocato momenti di riflessione, ma anche ricordi personali, emozionando e commuovendo i partecipanti.

Le letture sono state intervallate da diverse canzoncine e canzoni che hanno coinvolto passionalmente i partecipanti delle quattro serate. Si sono occupati della Vigilanza e della Sicurezza il personale dell'Azienda Proserve Service Agency; i quali hanno anche disposto idoneamente gli estintori posizionandoli in diversi punti del Parco.

Uno dei momenti più interessanti e belli da osservare è stato l'arrivo al Parco delle Famiglie, dell'inizio dello spettacolo. Grazie all'allestimento con tappeti e cuscini colorati, i bambini spontaneamente in prossimità dell'area si sono tolti le scarpe e si sono accomodati. Osservando le due librerie, una frontale montessoriana ed una scatola di legno, dove erano riposti diversi libri di favole, i bambini in autonomia ne prendevano uno o più, per poi ritornare sul telo a sfogliarli e/o leggerli a seconda dell'età. I piccini chiedevano ai genitori di aiutarli facendoli accomodare vicino a loro e spesso è capitato che i fratelli più grandi li leggessero ai piccoli.

La presenza di Alessandro Polinori, VicePresidente Nazionale LIPU e Responsabile del CHM LIPU Ostia, è stata molto importante in tutte le serate, in quanto spesso ci ha permesso di conoscere dei volatili, che non avremmo mai avuto l'occasione di vedere, regalandoci delle curiosità e informazioni molto interessanti.






I nostri eventi continuano QUI

×

Iscriviti alla newsletter!

Inviaci una mail alla nostra casella di posta specificando il tuo indirizzo email di riferimento e aggiungendo la dicitura "Do il mio consenso per ricevere la newsletter".
Ti invieremo una mail di conferma quanto prima.


ACCETTAZIONE INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 10 DELLA LEGGE 675/96

I dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento e la gestione delle attività legate agli scopi dell'associazione. Ai sensi dell'art. 13 della L. 675/96, ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco. Preso atto dell'informativa di cui sopra, proseguo con l'iscrizione e autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati.