Le nostre guide

Serena Caciolli


Fondatrice dell'Associazione ''Ars in Urbe'' ed organizzatrice delle attività dal 2011.

Assecondando la mia passione e la mia specializzazione, tra le visite che svolgo ci sono passeggiate alla scoperta delle opere di artisti iconici come Michelangelo, Caravaggio o Raffaello ma anche visite in musei come la Galleria Borghese o Palazzo Barberini o in spazi espositivi sedi di mostre temporanee su artisti del cinquecento o seicento.

Competenze: Guida turistica autorizzata dalla Provincia di Roma dal 2010 (tessera n​.​ 3134)

Titolo: Laurea Specialistica in Storia dell'Arte alle Università Degli Studi Di Roma ''Roma Tre''.

Michela Zimotti


Collaboro con ''Ars in Urbe'' dal 2013, portandovi a conoscere le chiese più belle di Roma, tra affreschi e mosaici, tra passato e presente. Vi accompagnerò in giro per le piazze ed i quartieri più caratteristici, dalla Garbatella al Ghetto ebraico, alla scoperta della loro storia e di scorci incantevoli capaci di emozionarvi.

Competenze: Guida turistica autorizzata dalla Provincia di Roma dal 2012 (tessera n. 5034)

Titolo: Laurea Specialistica in Storia dell'Arte ​con Lode all'Università degli Studi ''G. D'Annunzio'' di Chieti-Pescara.

Cristina Cecchini


Dal 2015 collaboro con ''Ars in Urbe'' accompagnando spesso i visitatori alla scoperta di luoghi chiusi al pubblico ed in visite inconsuete.
Dai maggiori siti della Roma imperiale a quelli nascosti sotto la Roma attuale, da Ostia Antica all'Appia Antica, l'archeologia non ha confini né segreti.

Competenze: Guida turistica autorizzata dalla Provincia di Roma dal 2011 (tessera n​.​ 5954)

Titolo: Laurea in Lettere con indirizzo archeologico alla Sapienza Università di Roma

Master: Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali

Corsi: ho seguito il corso di iniziazione in Archeologia Cristiana presso il P.I.A.C

Sara Binello


Collaboro con ''Ars in Urbe'' dal 2016 accompagnando i visitatori nei principali Musei e aree archeologiche di Roma alla scoperta del glorioso passato di Roma, oltre che alla scoperta delle meraviglie dei Musei Vaticani.

Competenze: Guida turistica autorizzata dalla Provincia di Roma dal 2015

Titolo: Laurea Magistrale in archeologia con lode presso l’Università degli Studi di Roma ''La Sapienza''

Caterina Mascolo


Con entusiasmo e professionalità vi accompagno in siti celebri come il Colosseo, alla scoperta dei dettagli di luoghi e monumenti archeologici rilevanti per l’Urbs, oppure nei musei storici della Capitale, indagando gli aspetti più accattivanti ed emozionanti di Roma antica.

Competenze: Guida turistica autorizzata in italiano e inglese

Titolo: Ph.D. in Archeologia Classica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi sulla statuaria di culto antica.

La nostra attrice

Ludovica Resta


Diplomata all'Accademia internazionale di Teatro grazie alla quale apprende una solida base teatrale, si dedica poi agli studi cinematografici studiando presso Studio Cinema International, Action Academy e frequentando varie lezioni al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Ha avuto modo di imparare da maestri quali Dario Fo, Eugenio Barba, Giancarlo Giannini, Michael Margotta, Michele Placido e molti altri.

Il nostro fotografo

Luca Caparrelli


Sono un fotografo professionista e collaboro con ''Ars in Urbe''. Mi occupo di reportage, eventi aziendali, rievocazioni storiche, cinema, teatro, danza, concerti, spettacoli, matrimoni, book fotografici. Durante le attività dell'Associazione mi trasformo in insegnante e aiuto nuovi aspiranti fotografi a fare scatti mai visti!


Competenze: Fotografo professionista

Pagina web: Luca Caparrelli - Reportage Photographer

Riconoscimenti:
2014 - Foto per la rivista BBC Italia a corredo della rubrica dedicata alla vita nella Roma antica.
2013 - Vincitore del Concorso fotografico Ludi Romani - Festival Internazionale della civiltà e cultura Romana.
2013 - Pubblicazione sulla rivista Focus Storia Wars a corredo dell'articolo ''In Hoc Signo Vinces'' a cura di Marco Lucchetti.
2012 - Pubblicazioni sulla rivista Storia in Rete.

×

Iscriviti alla newsletter!

Inviaci una mail alla nostra casella di posta specificando il tuo indirizzo email di riferimento e aggiungendo la dicitura "Do il mio consenso per ricevere la newsletter".
Ti invieremo una mail di conferma quanto prima.


ACCETTAZIONE INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 10 DELLA LEGGE 675/96

I dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento e la gestione delle attività legate agli scopi dell'associazione. Ai sensi dell'art. 13 della L. 675/96, ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco. Preso atto dell'informativa di cui sopra, proseguo con l'iscrizione e autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati.