L'Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" è nata nel 2011 ed è registrata ad Acilia (Roma) il 3 Marzo 2011, n. 1895.

È molto attiva nel panorama culturale cittadino romano per le sue attività didattiche di Valorizzazione e Promozione, inizialmente concentrate nei maggiori Musei Comunali (tra i quali il Museo della Civiltà Romana ed i Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali ) per poi estendersi, attraverso visite guidate in tutti i musei dell'Urbe, le aree archeologiche ed i quartieri.

Ha svolto, grazie ai Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ed ai PON, le attività di formazione, studio e analisi con gli studenti delle scuole romane di ogni ordine e grado. Inoltre, vanta la collaborazione come consulenza con il noto programma televisivo Ulisse - Il piacere della scoperta , condotto da Alberto Angela, prodotto dalla Rai - Radio Televisione Italiana, per la realizzazione delle schede tecniche riguardanti l'edilizia (la produzione ed il trasporto dei mattoni, l'esecuzione del muro e dell'arco utilizzando la centina in legno).

Nel corso degli anni, fondamentali per la crescita dell'offerta culturale, sono stati i rapporti stretti con altre Associazioni operanti sul territorio, come ad esempio le Associazioni di Ricostruzione Storica, con le quali è stato possibile organizzare eventi, che hanno ottenuto un ottimo riscontro.

La partecipazione a molteplici bandi pubblici ha reso possibile sperimentare nuove formule per poter allargare il consueto modo di intendere la cultura, permettendo di creare collaborazioni con nuovi professionisti, con diverse competenze.

La possibilità concessa nel poter organizzare aperture straordinarie, in luoghi chiusi al pubblico, come ad esempio la Villa Rustica di Tor de' Cenci e le Tombe della via Latina sono la prova della fiducia che le Istituzioni nutrono verso l'Associazione.

Il team, operante nelle attività organizzative ed esecutive, è composto da giovani professionisti, in possesso di laurea e/o specializzazioni, che continuano ad arricchire la propria formazioni con corsi di aggiornamento. Le competenze differenti permettono all'Associazione di svolgere molteplici attività, tra cui: formazione e didattica, fotografia, teatro, organizzazione di eventi privati e non, partecipazione ai bandi pubblici, visite e passeggiate culturali. Le guide turistiche che collaborano sono archeologhe e storiche dell'arte in possesso dell'abilitazione alla professione.

×

Iscriviti alla newsletter!

Inviaci una mail alla nostra casella di posta specificando il tuo indirizzo email di riferimento e aggiungendo la dicitura "Do il mio consenso per ricevere la newsletter".
Ti invieremo una mail di conferma quanto prima.


ACCETTAZIONE INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL'ART. 10 DELLA LEGGE 675/96

I dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento e la gestione delle attività legate agli scopi dell'associazione. Ai sensi dell'art. 13 della L. 675/96, ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco. Preso atto dell'informativa di cui sopra, proseguo con l'iscrizione e autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati.